Bagni chimici ed eventi: ecco come essere a norma
23 / 04 / 2024
23 / 04 / 2024
L’organizzazione di un evento all’aperto, che sia un concerto, un appuntamento sportivo o anche un evento paesano, non può prescindere dal noleggio dei bagni chimici. La presenza di servizi igienici temporanei non è solo per una questione di comodità dei partecipanti, ma anche un aspetto da considerarsi obbligatorio in quanto regolato da una normativa.
La normativa UNI EN 16194 non solo stabilisce i requisiti essenziali ed obbligatori che devono avere i bagni chimici presenti ad un evento, ma ci viene anche in aiuto per stabilire quanti servizi temporanei devono essere previsti in occasione di una manifestazione.
Per essere a norma, un bagno chimico a un evento deve avere, secondo la normativa UNI EN 16194, i seguenti requisiti minimi:
– un metro quadro di spazio interno;
– un’altezza interna minima di due metri;
– una visibilità interna sufficiente;
– una ventilazione adeguata;
– una porta che si chiude da sola, apribile sia dall’interno sia dall’esterno e bloccabile solo dall’interno;
– carta igienica all’interno in quantità sufficiente;
– un cestino per i rifiuti;
– un gancio appendiabiti;
– un serbatoio per i reflui;
– un sostegno che consenta di stare seduti;
– un indicatore che comunica se il bagno è o meno occupato.
Oltre a ciò, un altro aspetto fondamentale sarà la pulizia: il bagno chimico dovrebbe essere pulito e igienizzato regolarmente durante l’evento per garantire che sia sempre in condizioni ottimali per l’uso. La frequenza e la modalità di manutenzione del bagno dipenderà da alcuni fattori come ad esempio l’afflusso previsto di persone alla manifestazione.
La normativa che regola i requisiti dei bagni chimici aiuta anche a stabilire quanti servizi igienici temporanei è necessario noleggiare in occasione degli eventi. Per avere una stima di questo dato è importante considerare due principali parametri: il numero di persone partecipanti e la durata della manifestazione. Se non si dispone di un numero sicuro del flusso di partecipanti è meglio arrotondare per eccesso. Anche la durata dell’evento influisce sul numero di bagni chimici e sulla loro manutenzione, se l’evento dura più di 6 ore infatti sarà necessario un maggior quantitativo di servizi.
Oltre a ciò sarà importante valutare se le persone presenti hanno esigenze specifiche.
Studiare attentamente la normativa o farsi aiutare da un professionista nella scelta e nel noleggio dei bagni chimici più adatti per il proprio evento è fondamentale per la sua buona riuscita.