La bellezza del bagno di casa e la stitichezza in vacanza.
02 / 07 / 2024
02 / 07 / 2024
Dopo un anno di lavoro, finalmente un po’ di meritato riposo, valigia già fatta, biglietti presi e poi quando arriviamo a destinazione ecco che ci colpisce… la stitichezza del viaggiatore!
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha provato questo disagio!
Si stima che almeno il 9% dei viaggiatori soffra di questo disturbo piuttosto fastidioso; è sufficiente cambiare leggermente le nostre abitudini quotidiane per alterare la nostra regolarità intestinale.
La stipsi del viaggiatore è una forma occasionale di stitichezza che può provocare senso di gonfiore, dolori addominali più o meno forti, mal di testa e altri fastidi che possono inficiare la nostra vacanza.
Le nostre nonne attribuivano il fenomeno al “cambio d’aria”, ma in realtà le cause di questo disturbo possono essere più d’una e spesso concatenate:
– cambiamenti climatici e di orario;
– cambiamento delle abitudini alimentari;
– sedentarietà maggiore;
– mutamento del luogo dove si dorme e/o del bagno;
– convivenza con altre persone e privacy limitata;
– stress di natura emotiva.
E quindi, come possiamo porre rimedio alla stipsi del viaggiatore nell’attesa di tornare al nostro agognato bagno di casa?
Ecco alcuni consigli che possono aiutare a ritrovare la nostra regolarità o, meglio ancora, a prevenire l’insorgere della situazione:
– idratarsi correttamente e con frequenza. D’estate stando all’aria aperta e al sole tendiamo a sudare molto e quindi a disidratarsi con facilità. Diventa fondamentale quindi reintrodurre i liquidi persi bevendo molta acqua che al contempo ci aiuta a rendere le feci più morbide e a favorire l’evacuazione;
– fare un po’ di attività fisica. Durante la vacanza potremmo tendere ad adottare uno stile di vita più sedentario, ma il movimento, anche una semplice camminata, il nuoto e alcuni esercizi di muscolari, aiutano a mantenere l’intestino più attivo;
– fare attenzione alla nostra alimentazione in vacanza. Orari sballati, cibi più ricchi di grassi, fritti, hanno conseguenze importantissime sul nostro intestino che ha bisogno di un apporto corretto delle fibre contenute nella frutta, verdura e cereali integrali, per funzionare correttamente.
Seguendo questi consigli la stipsi del viaggiatore non sarà più un problema, ma il bagno di casa nostra avrà sempre e comunque un valore affettivo insuperabile.