Semplici trucchi per rendere ecologica la stanza da bagno e preservare l’ecosistema.
25 / 03 / 2022
25 / 03 / 2022
In un’ottica ecologica volta alla salvaguardia dell’ambiente basterebbe fare attenzione a dei minimi accorgimenti durante la vita di tutti i giorni per prendersi cura dell’ecosistema. Prendere parte a dei piccoli “rituali sostenibili” nella propria quotidianità rappresenta la svolta per un futuro all’insegna del green e del territorio.
Ma quali sono esattamente i gesti che ci permettono di stare attenti all’ambiente quando si utilizza la stanza da bagno?
Ecco una piccola guida su come rendere il proprio WC più ecologico!
Spesso e volentieri, quando ci si lava i denti, oppure quando ci si insaponano le mani si lascia il rubinetto aperto, e l’acqua scorre. Sembra poca, ma in realtà se questo gesto viene ripetuto ogni giorno, più volte al giorno, alla fine diventa tantissima acqua sprecata. Come risolvere? Installando un rubinetto con sensore di movimento! Così facendo l’acqua scorrerà solo nel momento in cui ne avrai bisogno.
Il mondo dell’igiene sta facendo passi da gigante per sviluppare sempre più prodotti ecologici. Esiste per esempio la carta igienica green, chiamata anche etica, che viene realizzata senza l’impiego di vera carta quindi di alberi. Ma ci sono anche shampoo solidi, tali e quali ad un sapone per il corpo ma utilizzabili per i capelli. Via libera anche a balsami, creme per il corpo e deodoranti solidi e chi più ne ha più ne metta. Scegliendo detergenti in panetto, si eliminerà del tutto la plastica dei flaconi, in quanto ogni prodotto solido viene confezionato con materiali di riciclo. Oltre a ridurre drasticamente il consumo di plastica, questi prodotti hanno una vita molto più lunga rispetto a quelli in flacone, quindi ti faranno risparmiare anche dal punto di vista economico.
Solitamente per pulire il bagno si impiegano tantissimi prodotti, dall’anticalcare a quelli adibiti ai vetri e all’igienizzazione. Tutto questo non solo produce un’ampia quantità di plastica ma non è nemmeno conveniente. Infatti basta pochissimo per pulire il bagno in maniera accurata senza il bisogno di molti prodotti. Puoi ad esempio realizzare tu stesso un composto con bicarbonato di sodio ed aceto bianco, lascia agire per qualche minuto e risciacqua, e voilà bagno impeccabile! Sul commercio esistono anche dei prodotti appositamente pensati per la pulizia del bagno sotto forma di pastiglia, non dovrai fare altro che disciogliere la pastiglia in un contenitore con un po’ d’acqua e il gioco sarà fatto!
Casey Meehan direttore del reparto sostenibilità del Western Technical College negli Stati Uniti ha affermato che:
“Una doccia di 10 minuti con un soffione standard consuma circa 80 litri di acqua ed è responsabile della produzione di circa 2 kg di CO2”
Quindi fare docce di 5 minuti non solo non è impossibile, ma potrebbe rappresentare un vero punto di svolta per la diminuzione del consumo idrico. Inoltre, potresti pensare di servirti di soffioni doccia a basso flusso, i quali garantiscono un taglio del 20% del consumo di acqua.
Spesso quando ci si trova a dover fare la doccia è necessario far scorrere un po’ l’acqua prima che questa diventi calda, non la sprecare, anzi raccoglila e utilizzala ad esempio per innaffiare le piante.
Piccoli accorgimenti per un futuro migliore, per voler bene al pianeta, e per restituire il valore che meritano alle nostre risorse naturali. Non è difficile, basta entrare nel meccanismo e farne un regola quotidiana!
**Fonti: Tuttogreen.it; Donnamoderna.com; Sorgentenatura.it