Vai al contenuto
Sostenibilità

il nostro
impegno quotidiano

il nostro impegno per l’ambiente

Kobak ha una vision sulla sostenibilità che mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo focalizzate non solo sui problemi a breve termine ma anche, e soprattutto, su quelli a lungo termine. L’oggi e il domani sono legati in modo indissolubile: non possiamo prescindere dal fatto che quello che facciamo oggi avrà conseguenze future a livello globale.
Le politiche di sostenibilità sociale e ambientale si declinano in Kobak in un modello di business applicabile su diversi piani, dal processo produttivo all’organizzazione interna, un’azienda che lavora non solo per generare profitto, ma anche per il benessere interno ed esterno, attraverso modelli di sviluppo alternativi e innovativi.

Kobak utilizza energie e risorse in modo efficiente, investendo sull’economia circolare. Esempi concreti del suo operato sono la rigenerazione dei prodotti azzerando i rifiuti plastici. Durante la trasformazione del prodotto, non viene generato monossido di carbonio (carbon free).
Una sostenibilità sociale che garantisce giustizia ed uguaglianza nel trattamento dei dipendenti, bandendo ogni forma di discriminazione. Creando condizioni di sicurezza sul posto di lavoro ed infondere il senso di appartenenza in chi lavora.
La riduzione della quantità di rifiuti di plastica nel mondo è un tema molto dibattuto, in particolare per quanto concerne gli oggetti di plastica monouso, come le bottiglie e i sacchetti, che vanno a finire negli oceani.

Come funziona K Circular System

Step 1

La materia prima
Dalla polvere di polietilene riciclabile al 100%, mediante stampaggio rotazionale vengono realizzati i manufatti Kobak di varie colorazioni “in massa” anti graffio ed anti UV.

Step 2

I prodotti sono pronti all’uso
I bagni mobili Kobak montati e collaudati possono essere consegnati ai nostri clienti.

Step 3

La distribuzione dei prodotti
I concessionari in tutta Italia consegnano i prodotti Kobak direttamente sui cantieri e negli eventi.

Step 4

In locazione
I bagni chimici sono in locazione e vengono periodicamente mantenuti e puliti dal personale Kobak, durante tutto il periodo concordato con il cliente.

Step 5

Il ritiro a fine vita
I bagni chimici a fine vita vengono ritirati da Kobak per essere rottamati.

Step 6

La rigenerazione del prodotto
I prodotti Kobak ormai “vecchi” ed obsoleti vengono macinati e trasformati in materiale di nuovo stampabile.

Kobak stampa con tecnologia rotazionale i suoi prodotti, utilizzando polvere di polietilene riciclabile al 100%. Il bagno nuovo inizia il suo ciclo di vita, venendo distribuito dai concessionari a noleggio, che si occuperanno della manutenzione e pulizia periodica fino al ritiro a fine locazione. Dopo anni di utilizzo e quando il bagno è rovinato ed obsoleto, viene ritirato dal noleggio e “macinato”, il materiale a questo punto viene trasformato per essere stampato nuovamente.

Il nuovo manufatto che ne deriva viene noleggiato e portato sul sito di utilizzo fino a che non giunge a fine vita.
Kobak ogni giorno macina i prodotti “vecchi” e gli scarti derivanti dalla lavorazione di stampaggio, inserendoli in un ciclo sostenibile al 100%, azzerando l’emissione di rifiuti plastici.

Perché è ecosostenibile?

Il ciclo di vita di un bagno chimico è di molti anni, essendo realizzato con un tipo di plastica molto resistente. Inoltre al termine del suo ciclo, viene riciclato completamente.
I prodotti Kobak, vengono realizzati nel nostro polo produttivo, contenendo così i costi di trasporto e di emissioni Co2.

Anche se si chiamano “bagni chimici” non significa che i nostri prodotti siano tossici. Tutti i prodotti Kobak utilizzati per la pulizia e l’igiene dei sanitari, sono biologici, non dannosi per l’ambiente e per l’uomo.

Noleggiare un bagno mobile è ecosostenibile, perché?
  • Non viene consumato terreno per la cementificazione di un bagno fisso.
  • Non vengono sprecate grandi quantità di acqua, i bagni mobili sono stati studiati con tecnologie a bassissimo consumo di acqua.
  • Lo stesso bagno mobile viene utilizzato per più occasioni e più anni.
  • I rifiuti al suo interno, vengono espurghi e trasportati dai nostri operatori autorizzati, negli appositi impianti di smaltimento e trattamento delle acque reflue.