Una stanza da bagno attenta all’ambiente
01 / 03 / 2023
01 / 03 / 2023
Ogni piccola azione può servire per fare un passo avanti verso un mondo più sostenibile. Portare avanti atteggiamenti più consapevoli è responsabilità di tutti e anche per la stanza da bagno si possono prendere alcuni semplici accorgimenti che ci permettono di impattare meno sull’ambiente. Ma come fare?
Ecco qualche tips semplice alla portata di tutti.
Partiamo dalla più semplice. Quante volte ti sarai sentito dire di stare meno tempo sotto l’acqua corrente? Te lo diciamo anche noi! Devi sapere che una doccia di circa 10 minuti con un soffione standard consuma circa 80 litri di acqua. Già ridurre questa tempistica – è possibile stare meno di 10 minuti sotto la doccia te lo assicuriamo – può produrre effetti positivi sia sul consumo idrico sia sulla bolletta dell’acqua. Per ottimizzare ancora di più questo passaggio potresti installare un soffione doccia a flusso basso, il quale dà la possibilità di ridurre di circa il 20% il consumo idrico.
Acqua in eccesso? No problem, usala per innaffiare le tue piante
In base all’età del tuo scaldabagno, delle tubature o della tua caldaia è possibile che tu debba aspettare qualche momento prima che l’acqua diventi calda. Mentre aspetti, posiziona una bacinella sotto il soffione, così raccoglierai l’acqua e la potrai utilizzare per innaffiare le tue piante.
L’igiene del corpo è uno dei settori in cui c’è più utilizzo di plastica in assoluto. Prediligi quindi saponi e detergenti solidi, o in barattoli di vetro. Assicurati che i tuoi cosmetici e / o trucchi provengano dal mondo naturale o addirittura siano vegani. In alternativa puoi crearti autonomamente saponette e shampoo con ingredienti 100 % naturali, senza parabeni o siliconi. È più facile di quanto si pensi!
Sul mercato esistono un’infinità di tipologie di carta igienica, da quelle colorate a quelle profumate a quelle super lunghe. Cerca una carta igienica ecologica, ad esempio quella realizzata in bambù, che magari è leggermente più costosa ma è assolutamente priva di elementi provenienti dagli alberi e fa egregiamente il suo lavoro, provare per credere!
L’acqua che si utilizza per scaricare il WC, sembra poca ma in realtà non lo è. Un modo per aggirare questo problema è installare uno sciacquone con differenziazione di flusso, così puoi decidere se al tuo bisogno serve tanta o poca acqua e ridurre drasticamente il consumo di acqua.
Tutto questo per dirti che basta davvero poco per portare la tua stanza da bagno ad un livello più eco friendly basta prestare attenzione ai consumi giornalieri.
Noi da Kobak cerchiamo ogni giorno di incrementare nell’inserire all’interno dei nostri bagni chimici soluzioni che non impattano sull’ambiente, come ad esempio il pannello solare presente nella parte superiore dei bagni Rocket. Questo pannello dà la possibilità al bagno chimico di autoalimentarsi, sia in termini di luce che di irrorazione del profumo nella cabina.
Piccole azioni per un mondo migliore!